Alimentazione mediterranea e cosmesi mediterranea

L'associazione perfetta per il benessere della pelle

Il clima mediterraneo è creato dalla miscela perfetta di mare e sole, per questo produce una vegetazione sorprendente ed unica. Un tripudio di colori e profumi che si riflette nella "dieta mediterranea", i cui valori nutrizionali sono riconosciuti da scienziati di tutto il mondo come interpreti principali di una sana e completa alimentazione, ricca ed allo stesso tempo bilanciata in vitamine, minerali e antiossidanti.

Mangiare correttamente è il primo passo per avere una pelle sana e luminosa, per questo ed è indispensabile seguire una alimentazione equilibrata che combini cibi ricchi di vitamine e proteine. Le vitamine C ed E, per esempio, contengono antiossidanti, che annullano l´effetto negativo dei radicali liberi e mantengono elastiche le pareti dei vasi sanguigni. La vitamina C, oltre ad aiutare l´organismo contro gli stafilococchi, aiuta la formazione del collagene, che mantiene la pelle elastica, combattendo la formazione delle rughe: si trova in molti frutti e verdure, specialmente nella paprika, broccoli, cavolo, papaia, kiwi, fragole e agrumi, ma anche nelle patate.

La vitamina E, invece, si può assimilare attraverso frutti oleosi come noci, mandorle e nocciole. Attraverso il pesce, in particolare quello azzurro, la pelle può usufruire dei benefici degli acidi grassi omega 3 e omega 6, fondamentali per l´idratazione cutanea. Importante anche avere una dieta ricca di fibre vegetali, per limitare i fenomeni fermentativi intestinali e quindi essenziali per il funzionamento del nostro organismo.

La Cosmesi Mediterranea. Attraverso l'alimentazione non sempre i preziosi ingredienti arrivano alla pelle supportandola nel modo corretto. Per esempio catturiamo 1 gr di Vitamina C da circa 8 kg di verdure, di questo quanto va a finire nella pelle? Poco, anzi pochissimo.

Il cosmetico, se ben formulato, è un carrier "intelligente" di vitamine e nutrienti portati direttamente a destinazione "sulla pelle".

Utilizzare elementi della natura che abitualmente rientrano nella nostra alimentazione è rassicurante e sicuramente garantisce una elevata tollerabilità. La cute riconosce l'ingrediente e ne trae tutti i benefici.

La tradizione mediterranea narra che le donne utilizzavano preparati cosmetici ricavati da fiori e piante del Mediterraneo che, crescendo spontaneamente, costituivano la fonte naturale a cui attingere per preservare e valorizzare la bellezza della propria pelle.

Gli oli vegetali rappresentano le più antiche forme di cosmetico della popolazione mediterranea. Oltre a quelli più comunemente usati, come l'olio di oliva, e di mandorle dolci, si sta facendo strada una miriade di altri tipi come quello di girasole, di vinaccioli, etc.



torna indietro