Acido Ialuronico

Idratante antietà

E' noto che l'Acido Ialuronico, principale componente dei glucosaminoglicani (GAG) dermici, svolge numerose e importanti funzioni nella cute: il suo elevato peso molecolare e la sua spiccata idrofilia consentono a questo prezioso componente di trattenere acqua sino a 500 volte il suo volume.

L'Acido Ialuronico svolge anche una azione antiossidante/antiradicalica e crea un ambiente favorevole alla migrazione e alla differenziazione cellulare svolgendo un ruolo di primaria importanza nei processi di riparazione cutanea con meccanismi mediati da specifici recettori.

Un dato sorprendente e' che l'acido ialuronico possiede la caratteristica di essere strutturalmente identico in tutte le specie, pertanto dotato di elevata bio-compatibilità. Questa proprietà, unitamente alle caratteristiche funzionali di supporto e di aumento volumetrico, ha fatto sì che esso abbia immediatamente avuto un notevole successo nei trattamenti correttivi estetici e soprattutto antiaging.

Cosi', oltre al suo vasto impiego in forma stabilizzata come filler riempitivo-correttivo per la correzione di rughe e segni di espressione, da anni è stato inserito in creme cosmetiche perché, "fissandosi" nei primi strati dello strato corneo, aumenta efficacemente il livello dell'acqua a livello dell'epidermide riuscendo così a stimolare indirettamente l'attivita' dei fibroblasti e migliorando conseguentemente le proprieta' funzionali del derma.



torna indietro