Olio d'oliva

Emolliente e Ristrutturante

Grazie alle sue elevate proprietà nutritive, emollienti e ammorbidenti, è il protagonista nella cosmesi naturale dall'antichità ad oggi ed è uno degli ingredienti naturali più preziosi del Mediterraneo. Contiene vitamine liposolubili quali le vitamine A ed E. Viene utilizzato in tutti gli stati di secchezza cutanea.

L'olio di oliva è stato considerato dai tempi dei tempi ad oggi, oltre che un alimento (tra l'altro, fondamentale e insostituibile nella cosiddetta "dieta mediterranea"), un medicinale e un cosmetico dalle molteplici proprietà. Ippocrate consigliava di applicare impacchi di olive macerate per la cura delle ulcere cutanee. Nell'antica Roma i massaggi con olio di oliva erano considerati un "bagno di giovinezza". Anticamente, veniva consigliato per il trattamento cosmetico dei capelli e per il mantenimento del colore naturale oltre che per rimarginare ferite ed ustioni. Da sempre l'olio di oliva è stato usato come emolliente ammorbidente e anti-infiammatorio in tutti gli stati di secchezza e desquamazione cutanea. Negli ultimi anni è stato dimostrato che l'olio d'oliva ha una composizione in grassi (trigliceridi) molto simile al sebo della cute e tra i lipidi naturali è quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della pelle.

L'olio di oliva è un grasso liquido a temperatura ambiente ed è costituito per circa il 98% da trigliceridi, che rappresentano la frazione saponificabile e per circa il 2%, da una frazione insaponificabile, cioè di sostanze che non subiscono alcuna alterazione se sottoposte all'azione di alcali concentrati. Gli acidi grassi presenti maggiormente nell'olio di oliva sono l'acido oleico, l'acido linoleico e l'acido palmitico. Tra i componenti dell'olio di oliva ritenuti preziosi per la pelle ci sono le vitamine liposolubili quali la vitamina A e la vitamina E (mediamente intorno ai 150 mg/l), noto antiossidante.

L'Olivo interpreta l'essenza e l'identità più remota del bacino del Mediterraneo con le sue isole e penisole, la sua storia millenaria fatta da popoli antichi e mitici, dalle Città Stato Elleniche alla Spagna Saracena, passando per l'Impero Romano.

Nei secoli l'olivo ha rappresentato una fonte inesauribile di ricchezza alimentare e spirituale e per questo è stato impiegato nei più svariati modi e circostanze. L'Olivo continua, ancora oggi, ad avere un ruolo centrale nella nostra vita e, d'altra parte, il frutto di questa pianta e l'essenza che se ne ricava, un olio così simile all'oro per il suo scintillio, capace sia di curare che lenire il dolore ma anche di esaltare cibi e sapori, lo rendono impagabile protagonista del nostro vivere quotidiano e quasi non sembra che siano trascorsi secoli dall'inizio della sua devozione all'uomo.

L'Olivo (Olea Europaea L.) è tra le specie arboree più antiche coltivate nel bacino del mediterraneo in cui ancora oggi si ottiene il 95% circa della produzione mondiale di olive.

Oli Mediterranei Medì

Ripristinare le fonti "fisiologiche" che generano acqua nella pelle con Acido Ialuronico e riequilibrare i lipidi naturali con preziosi oli vegetali estratti dalle piante del Mediterraneo è uno degli obiettivi di Medì COSMESI MEDITERRANEA® per mantenere a lungo le caratteristiche che determinano l'aspetto "giovane" della pelle.

La riduzione del contenuto di acido Ialuronico nella pelle causa la perdita di tono e compattezza già dai 25 anni di età. La perdita della naturale morbidezza e luminosità deriva anche dalla diminuzione dei lipidi naturali stressati dalle aggressioni ambientali (smog, aria condizionata, sole, vento, detergenti aggressivi, etc)che impoveriscono lo scudo naturale della pelle alle aggressioni ambientali.

Giorno dopo giorno la pelle disidratata ed inaridita appare sempre più indifesa ed accentua la comparsa delle prime rughe d'espressione.

Oli Mediterranei nelle formule Medì per rafforzare la barriera e le difese della pelle.

Oli Mediterranei Medì: Olio di Oliva, Olio di Girasole, Olio di Mandorle Dolci

per saperne di più...

Prodotti Medì che contengono l'Olio di Oliva: Crema Antirughe Nutriente Viso


torna indietro