Vitamina A

La vitamina A o Retinolo è una vitamina liposolubile. La vitamina A si presenta in tre diverse forme: alcolica (retinolo), aldeidica (retinaldeide) ed acida (acido retinoico). E' indispensabile all'organismo per numerose funzioni biologiche tra le quali la differenziazione cellulare, il mantenimento e lo sviluppo delle strutture epiteliali ed è conosciuta per la sua attività anti invecchiamento. La sua carenza determina una alterazione dei processi cellulari ed un eccessivo ispessimento della pelle.

In dermocosmesi viene utilizzata per ritardare, prevenire o evitare i fenomeni legati alla senescenza della pelle quali rughe, macchie e ispessimenti.

Vitamina E

La vitamina E, liposolubile, è composta da un gruppo di tocoferoli. Esistono sette tipi di tocoferolo in natura: alfa, beta, delta, ipsilon, eta, gamma e zeta. Di queste l'alfa-tocoferolo è la forma più potente di vitamina E ed ha un alto valore biologico e nutritivo. I tocoferoli sono presenti nelle massime concentrazioni negli oli vegetali spremuti a freddo, in tutti i semi interi crudi, nelle noci e nella soia.

La vitamina E è un antiossidante, quindi combatte l'ossidazione delle sostanze nell'organismo. L'ossidazione del grasso dà origine a radicali liberi. I radicali liberi sono molecole altamente aggressive che possono causare estesi danni all'organismo, dal cancro alle trombosi, ai danni al DNA.

La vitamina E protegge le altre sostanze dall'ossidazione sostenendo l'urto degli attacchi ai lipidi o ad altri componenti delle membrane.

La vitamina E contribuisce ad apportare nutrimento alle cellule e rinforza le pareti dei capillari. Poiché l'ossidazione provoca l'invecchiamento delle cellule, la vitamina E ne ritarda il processo.

La vitamina E inserita nel cosmetico svolge una azione antiossidante ed idratante.


torna indietro