
L’efficacia di una crema è massima durante l’assorbimento, 2 o 3 ore dopo l’applicazione inizia l ‘effetto per almeno 12 ore.
beauty-skin-care-and-people-concept-smiling-young-woman-applying-lotion-to-cotton-disc-for-washing-her-face-at-bathroom-805×537
Il segreto è quello di provocare un effetto “cumulativo” applicando al mattino e alla sera creme specifiche che rispondano alle necessità della nostra pelle.
Le 10 regole d’oro per mantenere la pelle giovane e fresca:
1 informatevi leggendo le etichette del prodotto che state acquistando e/o fatevi consigliare da un esperto. Non sempre i prodotti che costano di più sono i migliori per la vostra pelle.
2 Smettere di fumare è un punto chiave per la bellezza perchè il fumo invecchia sensibilmente la pelle rendendola più arida e traccia le inestetiche rughe verticali intorno alle labbra denominate ” codice a barra” accentuando quelle del contorno occhi. Gli americani la chiamano “smoker face”
3 Sono da eliminare i cosmetici rimasti inutilizzati da più di sei mesi. Anche se la scadenza riporta più 12 mesi, all’interno delle creme prolificano i germi ed i batteri che noi stessi immettiamo con le dita.
4 La detersione del viso è necessaria 2 volte al giorno: la mattina e la sera prima di coricarsi. Soprattutto la sera è necessario fare una detersione accurata per asportare lo sporco ambientale e le tracce di trucco.
5 Tutte le mattine applicare una crema idratante che abbia un beneficio addizionale come quello antirughe e alla sera, a viso ben deterso, applicare una crema più nutriente massaggiando delicatamente.
6 Per ottimizzare l’idratazione cutanea , l’deale è bere quasi 2 Lt al giorno, circa 8 bicchieri, di acqua oligominerale o leggermente mineralizzata ad azione lievemente diuretica e non troppo gassata.
7 La muscolatura del viso va mantenuta e stimolata con la ginnastica “delle smorfie” molto trendy ed efficace.
8 Non eccedere con le esposizioni al sole ed utilizzare sempre un’alta protezione evitando abbronzature veloci e l’uso eccessivo di lampade abbronzanti.
9 E’ importante concedersi almeno 7 ore di sonno per fare stare la pelle in relax.
10 Vietato spremere brufoli o punti neri, la pelle tende ad infettarsi e possono rimanere brutti segni.Se la situazione non è gestibile con buoni detergenti, consultate un dermatologo di fiducia.