Top
Image Alt

iil tuo diario di Bellezza

novità e aggiornamenti dal nostro Blog

La pelle secca è una particolare condizione cutanea in cui la pelle appare avvizzita e poco elastica, di aspetto sottile e fragile. E’ estremamente delicata e mal sopporta l’acqua dura e i saponi tradizionali, il loro utilizzo causa la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” associata spesso a prurito. Se trascurata, si verificano danni irreversibili alla funzione barriera cutanea con inevitabile accelerazione dei danni dell’età.ù
La pelle secca è particolarmente sensibile alle aggressioni ambientali come freddo, vento e sole. E’ disidratata e opaca per la mancanza di acqua ed è alipidica per la contemporanea carenza di lipidi naturali.

estetica-unghie-ferrara-centro-estetico-benessere-Trattamento-Viso-Pelle-Secca-1030×684.jpg

Questa graduale perdita di acqua e grassi accelera il suo processo di invecchiamento favorendo – anche in età giovane – il precoce apparire di linee e rughe d’espressione. Per questo è necessario abbinare ad una azione idratante e nutriente quella anti età, altrettanto importante.

Consiglio:
Va pulita dolcemente con molecole detergenti delicate non delipidizzanti ( che non tolgano i già pochi lipidi naturali) studiate specificatamente per la pelle delicata e sensibile, facilmente risciacquabili per non intaccare il delicato film protettivo con residui di sporco e che evitino soprattutto la sensazione di “pelle che tira”. Da evitare prodotti con alcool e parabeni aggressivi.

Dopo la detersione va costantemente idratata al mattino e nutrita la sera con trattamenti studiati per svolgere 3 azioni complementari e sinergiche: idratante, antietà ed emolliente.

La pelle disidratata, appare alla lente d’ingrandimento avvizzita, opaca, sottile, facile alle screpolature e desquamazioni e, se premuta, forma piccole increspature, caratteristiche del tessuto povero di acqua.

La pelle alipidica dovuta a un deficit di grassi naturali si presenta alla lente d’ingrandimento tesa, fine, quasi trasparente. La sua carenza in lipidi idrofili, dovuta alla ridotta o alterata secrezione sebacea ghiandolare, porta a un deficit del film lipidico protettivo di superficie cui segue l’impoverimento della “funzione barriera” dello strato epidermico più superficiale, il corneo.

In pratica queste 2 condizioni cutanee non sono differenziabili e nella stragrande parte dei casi coesistono e si sommano anche se inizialmente la disidratazione è la prima ad apparire.

La riduzione di acqua e lipidi naturali è accelerato da una alimentazione inadeguata, da un deficitario apporto vitaminico e acidi grassi essenziali, dallo stress, da squilibri ormonali e dall’assunzione di farmaci e cosmetici aggressivi. Queste abitudini scorrette provocano col tempo danni irreversibili che rendono la pelle secca la meno difesa, e quindi più sensibile e reattiva alle aggressioni ambientali quali vento, freddo, e sole, facile agli arrossamenti ed alla desquamazione.

Professionalità e competenza da oltre 20 anni nel mercato farmaceutico italiano.
PUNTI VENDITA
ROMA
Supermercati - Pim

via Bravetta 403 - 00163 RM

via Trionfale 8044 - 00135 RM

via Igea 42-22 - 00135 RM

via Felice Bellotti 5 - 00159 RM

via Oderisi da Gubbio 133 - 00146 RM

via Piedicavallo 37 - 00168 ROMA

via Boccea 653 - 00166 ROMA

via Gregorio VII 220 - 00165 RM

via Teresa De Gubernatis Mannucci - 00135 RM

Supermercati - IPERFAMILY

via Torrevecchia 1050 - 00166 RM

Supermercati - PEWEX

via Cassia 2019 - 00198 RM

You don't have permission to register

Reset Password